Tempo di vacanze... forse uno dei più spettacolari luoghi è Furore, un paese che non c'è o "il paese dipinto" perché non ha un vero e proprio centro abitato tradizionale. Le case sono sparse lungo la montagna e si mimetizzano con il paesaggio, tanto che chi passa lungo la strada costiera spesso non si accorge della sua presenza. 😊
Pittoresco comune situato lungo la Costiera Amalfitana, in Campania, Italia. È noto per le sue caratteristiche uniche e affascinanti, che lo rendono una meta interessante per i turisti. La costiera è molto amata anche dalla sottoscritta, uno dei più bei posti per fare un bagno d'estate, anche di sera 😊😉
Uno degli elementi più caratteristici di Furore è il suo fiordo, un'insenatura marina stretta e profonda tra le scogliere, creata da un torrente che si getta nel mare. Il Fiordo di Furore è uno dei pochi fiordi naturali in Italia ed è un luogo di straordinaria bellezza. Qui si svolge annualmente una gara di tuffi da grandi altezze.
Furore è conosciuto come "il paese dipinto" perché le sue strade sono decorate con murales e opere d'arte. Artisti da tutto il mondo sono stati invitati a dipingere murales sulle pareti delle case, creando un museo a cielo aperto che racconta storie e tradizioni locali.
Qualche parola che riguarda il nome "Furore"..... Una teoria suggerisce che il nome derivi dalla parola latina "Furor," che significa "furore," "furia" o "impeto." Questo sarebbe legato al carattere impetuoso e tumultuoso del mare e dei venti che si infrangono contro le scogliere del fiordo. Il rumore fragoroso del mare che si infrange potrebbe aver ispirato i primi abitanti a chiamare il luogo "Furore."
Un'altra teoria si basa sull'aspetto selvaggio e inaccessibile del territorio. Furore era in passato un luogo isolato, con abitazioni sparse e costruite a picco sul mare. Questo aspetto inospitale e selvaggio potrebbe aver portato all'uso del termine "Furore" per descrivere il luogo.
Entrambe le teorie sottolineano l'impatto naturale e la forza degli elementi come caratteristiche distintive della zona.
Se avete già visitato il posto vi aspetto con i vostri commenti 😊
Buon fine luglio a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento